domenica 16 novembre 2014

Pasta e fagioli al latte con speck e dadolata di Emmentaler DOP



Ecco qua la seconda ricetta per il Terzo Contest dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate, che quest'anno chiede di pubblicare due ricette del cuore.





Come vi ho già raccontato in occasione della mia prima ricetta, tutti i blogger iscritti dovranno rielaborare due loro ricette "del cuore", cui sono quindi particolarmente affezionati: una con il formaggio Le Gruyère DOP e una con il formaggio Emmentaler DOP


Nella seconda ricetta ho utilizzato l'Emmentaler DOP perchè con il suo sapore dolce ben si amalgama con delicatezza con gli altri ingredienti senza prevaricarli, ma esaltandoli.

Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perchè è una mia rielaborazione personale di una ricetta che la mia mamma, essendo veneta, faceva e che io non amavo particolarmente. E anche perchè parenti e amici mi chiedono di farla quando vengono a cena.



Pasta e fagioli al latte con speck e dadolata di Emmentaler DOP





Ingredienti


g 500 fagioli borlotti freschi 
g 80 pasta formato ditaloni
g 80 speck
g 100 Emmentaler DOP
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola bianca
qualche foglia di alloro
un mazzetto di prezzemolo
latte parzialmente scremato quanto basta
sale e pepe
olio d'oliva extravergine



Preparare gli ingredienti. Sgusciare i fagioli, tritare grossolanamente sedano, carota e cipolla, tagliare lo speck a cubetti piuttosto piccoli, tritare il prezzemolo.
Versare in una pentola antiaderente lo speck e farlo saltare a fiamma media; aggiungere le verdure tritate grossolanamente e farle appassire sempre a fiamma media. Aggiungere i fagioli e lasciare insaporire per qualche minuto. 










Ricoprire i fagioli con il latte, aggiungere due foglie di alloro e regolare di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa e recipiente coperto fino a quando i fagioli risulteranno cotti. Avere cura di aggiungere brodo vegetale quando il latte si sarà asciugato. 





Aggiungere la pasta e farla cuocere secondo le indicazioni del produttore, aggiungendo brodo s sarà necessaria e in base alla consistenza più o meno liquida che si desidera dare alla minestra. Unire il prezzemolo e una macinata di pepe. Tagliare l' Emmentaler DOP a dadini e unirlo alla pasta e fagioli al momento di servire a tavola. Una volta impiattato completare con olio d'oliva extravergine.








Nessun commento:

Posta un commento