domenica 16 novembre 2014

Torrette di melanzane pomodori ciliegino e Le Gruyére



Anche quest'anno ho il piacere di partecipare al Terzo Contest dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate, che quest'anno chiede di pubblicare due ricette del cuore.







Tutti i blogger iscritti dovranno rielaborare due loro ricette "del cuore", cui sono quindi particolarmente affezionati: una con il formaggio Le Gruyère DOP e una con il formaggio Emmentaler DOP

Le Gruyère DOP ha un sapore deciso e piuttosto aromatico che riesce a prevalere nel piatto in ci viene usato come ingrediente e non ha i buchi.






Emmentaler DOP invece è più dolce è ha i buchi o meglio le occhiature, io lo utilizzo in ricette in cui desidero che il suo sapore si amalgami con gli altri ingredienti senza prevaricarli.





La prima ricetta che pubblico è una delle mie ricette del cuore perchè da piccola aiutavo la bisnonna a realizzarla, raccogliendo le verdure nell'orto e assemblando gli ingredienti. Da grande ho apportato dei cambiamenti e l'ultimo è stato quello di sostituire la mozzarella di bufala (all'origine formaggio di malga) con Le Gruyère DOP.
Ho scelto di utilizzare  Le Gruyère DOP per questa ricetta perchè desideravo una ricetta dal sapore deciso, nella quale melanzane e formaggio non prevaricassero ma contribuissero  nell'apporto di sapore.



Torrette di melanzane pomodori ciliegino e  Le Gruyére




Ingredienti

2 melanzane
12 pomodorini ciliegino
g 100 Le Gruyère DOP
alcune foglie di basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe






Mondare e tagliare le melanzane a rotelle dello spessore di circa mezzo centimetro. 
Tagliare Le Gruyère DOP a fettine sottili e così anche i pomodorini.
Porre in un contenitore le melanzane a rotelle leggermente salate e lasciarle riposare per circa mezz'ora, coperte. 
Asciugare le rotelle di melanzane e farle grigliare.
Assemblare gli ingredienti a strati, formando le torrette: una rotella di melanzana, fettine di pomodoro , fettine di  Le Gruyère, una foglia di basilico ... e ricominciare con la rotella di melanzana e via di seguito.
Fissare ogni torretta con uno stecchino.
Porre le torrette sulla placca del forno rivestita con cartaforno, versare un filo di olio extravergine d'oliva e macinare poco pepe.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Pasta e fagioli al latte con speck e dadolata di Emmentaler DOP



Ecco qua la seconda ricetta per il Terzo Contest dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate, che quest'anno chiede di pubblicare due ricette del cuore.





Come vi ho già raccontato in occasione della mia prima ricetta, tutti i blogger iscritti dovranno rielaborare due loro ricette "del cuore", cui sono quindi particolarmente affezionati: una con il formaggio Le Gruyère DOP e una con il formaggio Emmentaler DOP


Nella seconda ricetta ho utilizzato l'Emmentaler DOP perchè con il suo sapore dolce ben si amalgama con delicatezza con gli altri ingredienti senza prevaricarli, ma esaltandoli.

Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perchè è una mia rielaborazione personale di una ricetta che la mia mamma, essendo veneta, faceva e che io non amavo particolarmente. E anche perchè parenti e amici mi chiedono di farla quando vengono a cena.



Pasta e fagioli al latte con speck e dadolata di Emmentaler DOP





Ingredienti


g 500 fagioli borlotti freschi 
g 80 pasta formato ditaloni
g 80 speck
g 100 Emmentaler DOP
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola bianca
qualche foglia di alloro
un mazzetto di prezzemolo
latte parzialmente scremato quanto basta
sale e pepe
olio d'oliva extravergine



Preparare gli ingredienti. Sgusciare i fagioli, tritare grossolanamente sedano, carota e cipolla, tagliare lo speck a cubetti piuttosto piccoli, tritare il prezzemolo.
Versare in una pentola antiaderente lo speck e farlo saltare a fiamma media; aggiungere le verdure tritate grossolanamente e farle appassire sempre a fiamma media. Aggiungere i fagioli e lasciare insaporire per qualche minuto. 










Ricoprire i fagioli con il latte, aggiungere due foglie di alloro e regolare di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa e recipiente coperto fino a quando i fagioli risulteranno cotti. Avere cura di aggiungere brodo vegetale quando il latte si sarà asciugato. 





Aggiungere la pasta e farla cuocere secondo le indicazioni del produttore, aggiungendo brodo s sarà necessaria e in base alla consistenza più o meno liquida che si desidera dare alla minestra. Unire il prezzemolo e una macinata di pepe. Tagliare l' Emmentaler DOP a dadini e unirlo alla pasta e fagioli al momento di servire a tavola. Una volta impiattato completare con olio d'oliva extravergine.